Tango

13,00 IVA inclusa

È il gentile e piano dialetto di Concordia (MO) che trionfa per la seconda volta nella ricca opera poetica di Luciano Prandini, il dialetto come lingua e come visione del mondo.

Come dice Milena Nicolini, esso “è in lui cellula fisica del sentire, vedere, pensare, non gli è posticcio e non lo sceglie come variante linguistica o esibizione intellettuale modaiola. Il suo dialetto ci arriva con tutta la forza sensuale che gli compete, portatore di una natura, di un mondo di cui non è solo limitrofo, adiacente, ma fisicamente, matericamente suo prodotto-frutto, suo testimone-impollinatore, suo esploratore odisséo”. Questa lingua di origine è il suo imprinting, come egli stesso dichiara nella sua precedente pubblicazione (Fulet, Folletti), la freccia dell’arco della sua giovinezza, connaturata alla realtà della natura, scagliata nel divenire del mondo.

Tipologia: Poesia – Anno: 2020 –  pagine 120 – Prezzo: € 13,00 – formato: 15×21 cm  – ISBN 9788885451322

COD: 9788885451322 Categoria:

Descrizione

Così questo lavoro è un ritorno all'Itaca del linguaggio, dei significati e del destino.

Non è il fanciullo che parla in questa delicata e devota poesia, attenta, ritmata come musica, incline allo scherzo e tuttavia piena di incanto. È la fiaba e l’archetipo dell’uomo che ha peregrinato di gente in gente, e una sera, seduto davanti all'orizzonte, indugia a rispolverare il diamante grezzo che ha serbato in seno per tutto il viaggio. Lo prende allora una letizia luminosa e paga… come una specie di sorriso.

L’uomo si accorge di aver camminato a spirale dalle origini alle origini, e ciò che tanto cercò per tutti i mondi, era sempre stato lì, fra le pieghe del suo mantello e delle sue mani.

Maria Lia Lotti

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.