Autori e Autrici

Mirco Lanzi autrice Rossopietra

Mirco Lanzi

MIRCO LANZI è nato nel 1957 a Modena.

Appassionato fin dalla più tenera età al disegno, stimolato e incuriosito dal mondo dei fumetti e dei comics, di cui inizia a ricopiare e riprodurre i personaggi preferiti.

Diplomato al Liceo Artistico di Bologna nel 1975, e all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1979.

Appassionato di acquerello e grafica artistica, si interessa anche alla calcografia, approfondite col maestro Giorgio Ferrari.

Nel 1990 frequenta presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino un corso di Litografia su pietra, col maestro Carlo Ceci e lo stampatore Raffaelli Walter.

Dopo una breve parentesi lavorativa presso la ditta Arbe grafiche, nel 1984 insegna Educazione Artistica alle Scuole Medie Inferiori, poi dal 2001 al 2019 è stato docente di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico di Modena, “A.Venturi”.

Ha partecipato a diverse mostre collettive, e ha realizzato alcune mostre personali, l’ultima delle quali, nel 2020, nella galleria ducale di Pavullo (Mo).

Ha autopubblicato Di tutto un po’ e Eros and love, due testi appartenenti al genere comico.

Alessandra Gasparini autrice Rossopietra

Alessandra Gasparini

Alessandra Gasparini vive a Carpi, dove ha svolto l'attività di insegnante, drammaturgo e regista teatrale. Nel 2002 ha fondato assieme a Paolo Gera il Teatro della pozzanghera, di cui è direttrice.

Ultimamente la sua azione è incentrata sull'integrazione scenica e attoriale fra adolescenti e adulti non vedenti.

Con la sua opera Don Giovanni vince nel 2017 il premio europeo Tragos, assegnato dal Piccolo di Milano, per un teatro d'impegno sociale.

Autrice e Disegnatrice, ha pubblicato presso la Centrale Edizioni Notebook (aprile 2020), Tutte le note (ottobre 2020) e Alice in scatola (maggio 2021).

Collabora come curatrice delle immagini e autrice al blog culturale e d'attualita' Casamatta.

Agnese Ciani autrice Rossopietra

Agnese Ciani

Agnese Ciani, nata a Senigallia (Ancona) nel 1979.

Diplomata al Liceo Classico L.A.Muratori di Modena e laureata in Infermieristica.

Appassionata di letteratura, ha cominciato a scrivere poesie all’età di tredici anni. Ha studiato pianoforte e canto lirico.

Ama la musica classica e in particolare Chopin.

Nel 2020 pubblica alcune delle sue poesie per la Casa Editrice Pagine, nella collana Luci Sparse.

Aghnè è il suo primo romanzo.

Rosa Lamanna autrice Rossopietra

Rosa Lamanna

Rosa Lamanna è nata a Conversano il 10/08/1981.

Originaria di Polignano a Mare, da tre anni vive a Mantova con la sua famiglia.

Si è diplomata in Tecnico dei Servizi Sociali e adora gli animali, in particolar modo il gufo reale.

Lavora come collaboratrice scolastica e nel tempo libero adora osservare la natura.

Il Volo è il suo primo romanzo.

Lisa Torellli autrice Rossopietra

Lisa Torelli

Lisa Torelli (Scandiano, Reggio Emilia, 1994), laureata in Lingue Moderne all’Università di Padova, con uno studio sulla poesia e il teatro di Federico García Lorca, poi in Letterature Postcoloniali all’Università di Bologna, con una tesi sulle opere della poetessa inglese Jo Shapcott.

Dopo un periodo all’estero, nello stato del New Jersey, attualmente insegna lingua inglese nella scuola media Sandro Pertini di Reggio Emilia.
Esordisce con questa prima raccolta di poesie scritte tra il 2016 e il 2019.

Marcello Strommillo autore Rossopietra

Marcello Strommillo

Marcello Strommillo è nato a Salerno nel 1961. È collaboratore universitario e docente ordinario di filosofia e storia nei Licei. Ha pubblicato i volumi di saggi: Le spalle di Enea; Aspetti e momenti del dibattito pedagogico italiano (Napoli, Tecnodid,2007); Il brusio dell’aula (Napoli, Tecnodid 2011); L’armadio della didattica (Roma, Armando, 2014); Vico poeta dell’alba (Percorsi e chiavi di lettura vichiani)Tecnodid, Napoli, 2018. Ha partecipato ai volumi: Educazione e libertà in Gino Corallo, a cura di Giuseppe Zanniello (Roma, Armando, 2005); La pedagogia della libertà, a cura di C. Nanni, M. Teresa Moscato (Roma, Armando, 2012); Realtà fra virgolette? Nuovo realismo e pedagogia, a cura di E. Corbi, S.Olivierio (Lecce-Brescia, 2013). Ha pubblicato articoli scientifici su varie riviste, in particolare: Studi cattolici e Nuova Secondaria.

Ha contribuito al volume: Dostoevskij, Abitare il mistero, 2017, ADUSC, Roma. Ha pubblicato il romanzo: La Tomba del tuffatore, Aletti, 2018, (secondo Premio al Concorso Internazionale Salvatore Quasimodo, sezione inediti) e il romanzo: Il viaggio dell’alba. Storia di Giambattista e dei suoi amici, Il giovane Holden edizioni, 2020 ( Romanzo finalista premio Giovane Holden).

Per la poesia ha pubblicato: Napoli è acquafresca, Ed. Cusl Salerno, 1999; La Rosa e il pigiama, 2018 Fondazione Mario Luzi Editore. Autore premiato al concorso di poesia Guido Gozzano. Suoi testi poetici sono pubblicati nell’Enciclopedia della poesia italiana contemporanea del premio internazionale Mario Luzi, 2016; altri sono stati scelti, segnalati e pubblicati dal poeta Elio Pecora nella rivista internazionale Poeti e poesia.

Elisabetta Furini autrice Rossopietra

Elisabetta Furini

Inizia a 19 anni la sua formazione teatrale presso ‘Il Cono’ di Modena. Con la compagnia ‘Albatros Teatro’ è attrice e cantante in ‘Deja Vu’, ‘La soffitta ‘, ‘Il complice’ di F. Durrenmatt. Trasferita a Livorno, si diploma alla scuola di teatro ‘Laura Ferretti’ e continua la sua attività di attrice in ‘Ricorda con rabbia’, ‘Crimini del cuore’, ‘ Giorni felici’, ‘Spettri’. Partecipa come cantautrice al Festival di S. Romolo (fratello minore di San Remo), compone musiche per spettacoli teatrali e collabora con artisti del territorio per progetti sul tango argentino e sulle musiche dell’America Latina. Opera come esperto teatrale in toscana, collaborando con i Teatri della zona e con la Fondazione Paolo Grassi di Milano. Crea e mette in scena fiabe musicali per bambini. Tiene laboratori di ricerca teatrale sull’esplorazione di parole e simboli attraverso la poesia, gli scritti autobiografici e il lavoro sul corpo e sull’attore. Con ‘La valigia di cartone, piccola compagnia di teatro popolare’, fondata insieme a Massimo Panicucci, presenta spettacoli di teatro canzone di cui è interprete e co-autrice. Passioni complementari: Arti marziali, Yoga, Danza, Chitarra. Nome complementare: Eli a Colori.

Carmela De Marco autrice Rossopietra

Carmela De Marco

Nata nel 1959 in Sicilia, dove tuttora vive fra la provincia di Agrigento e Palermo, svolge da diversi anni l’attività di dirigente scolastica, dopo avere esercitato l’attività di docente di scuola primaria.

Cosi duci è la sua prima pubblicazione.

Fabricio Lolli Autore Rossopietra

Fabricio Lolli

Nato in Belgio a Marcinelle, si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Bologna, vive a Vignola.

Ha studiato letteratura all'Università per stranieri di Edimburgo e ha insegnato italiano ai ragazzi Somali dell’Accademia militare di Modena.

Ha svolto l’attività di insegnante di Economia all'istituto di Agraria di Castelfranco Emilia e di Matematica ed Educazione tecnica alle medie.

Nel 1990 ha conseguito il diploma polivalente per l’insegnamento ai ragazzi con handicap con la specializzazione sull'autismo.

Dal 2012 è dirigente scolastico prima  a Marano, e successivamente a Zocca e Montese.

Ha già pubblicato Amiche di una notte (2007, Giraldi Editore, Bologna).

Enrico Lazzarini Autore Rossopietra

Enrico Lazzarini

Enrico Lazzarini, nato a Pavullo nel Frignano (MO) nel 1961, laureato in economia e commercio e diplomato in contrabbasso, intraprende la carriera di strumentista a livello professionale all'inizio degli anni ottanta.

Collabora con diversi esponenti della musica d’autore, tra cui Vinicio Capossela, con cui stringe un longevo rapporto.

Partecipa a diverse produzioni teatrali tra cui La volpe Renardo (Ravenna Festival), Ode al cielo (Ravenna festival), festival Nuova Consonanza (Roma), Pop e Rebelot (Milano).

Attivo principalmente nel campo della musica jazz, nel 2015 ha pubblicato Fra di noi, un disco di canzoni d’autore, con il gruppo Carboneria Emiliano Romagnola.

Nel 2018 ha pubblicato con Edizioni Rossopietra il suo primo libro di racconti autobiografici La vita è un’azzurra leggenda

Licia Brancolini Autrice Rossopietra

Licia Brancolini

Licia Brancolini nasce a Carpi (Mo) nel 1958, ma vive da diversi anni a Castelfranco Emilia con il marito e due figlie.

Lavora come impiegata amministrativa nella ditta artigiana di famiglia.

Da sempre amante della lettura e della scrittura, è alla sua seconda pubblicazione, dopo il romanzo "Profondo viola" del 2015.

Paolo Gera Autore Rossopietra

Paolo Gera

Paolo Gera nasce a Novi Ligure (Al) il 4 gennaio 1959.

Attualmente vive tra Carpi e Genova, alla cui Università si è laureato in Lettere Moderne con Edoardo Sanguineti.

Organizzatore di eventi culturali, fondatore di gruppi teatrali, insegna e si occupa di intercultura.

Ha pubblicato nel 2002 il romanzo "Zaum", Edizioni Clandestine, e on line nel 2013 il romanzo "Il calore sbagliato" (copylefteratura.org).

carucci elisa autore rossopietra
virginia carucci autore rossopietra

Elisa e Virginia Carucci

Elisa e Virginia sono due sorelle coautrici dell'opera "Choppy", la prima con il testo, la seconda con i disegni. Per entrambe si tratta della prima pubblicazione. Elisa e' nata a Bologna il 7 giugno 2000. Frequenta il secondo anno al Liceo Linguistico "Ludovico Antonio Muratori" di Modena. Da sempre coltiva la passione di scrivere storie.

Virginia e' nata a Bologna il 31 agosto 1998. Frequenta la quarta superiore , indirizzo Beni Culturali, del Liceo Artistico "F. Arcangeli" di Bologna. Il disegno e' la sua prima passione.

Rosario Castronuovo Autore Rossopietra

Rosario Castronuovo

Lucano di nascita, emiliano di adozione.

Ha pubblicato per la poesia: "Il figlio di Giovanni", Prospettiva Editrice, 2001; "Almeno torni il vento", Menna Editrice, 2005; "La lacrima dell'angelo", Ed. Ulivieri Ibiskos, 2010; "Le citta' del mio mondo", EBOOK Editore, 2013; "Dal vangelo secondo Rosario", Lucaniart Magazine; "Connubio", ilmiolibro.it, 2012.

Per la narrativa ha scritto il saggio "Le maschere di Teana", Altrimedia Edizioni, 2012; il romanzo "Il paese di paglia", Rupemutevole Edizioni, 2014.

E' presente nell'antologia poetica "Andata e ritorno", Edizioni del Cerro, 2006, e in quella dell'UNESCO di Modena.

Ha vinto numerosi premi letterari. Alcuni suoi testi sono stati musicati dal complesso "I Taranteana".

Dipinge.

Rossana Roberti Autrice Rossopietra

Rossana Roberti

Risiede a Fano (Pu), dove è nata e dove è tornata ad abitare dopo avere vissuto per molti anni a Modena, città nella quale, insieme ad altre, ha dato vita al Gruppo Donne di Poesia che dal 1987 si occupa di scrittura femminile.

Laureata in Giurisprudenza, ha insegnato, ha lavorato in agenzie di pubblicità, si è occupata di teatro per ragazzi collaborando con l'ATER (Associazione Teatri Emilia Romagna).

Con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Modena ha organizzato cicli di conferenze sui temi "Mettere al mondo" e "Il femminile nella cultura dell'Occidente".

Ha tenuto corsi-laboratorio di poesia a Modena e a Pesaro. Si e' impegnata e si impegna alla crescita e alla diffusione di una nuova cultura di donne. Ha vinto numerosi premi, tra i quali il San Vitale - Bologna nel 2006, il Premio Internazionale "Elsa Buiese" nel 2007 con la silloge "La misura e l'uvetta", il Premio Internazionale FIDAPA nel 2010; finalista nel 2007 al Premio Senigallia di Poesia per inediti. Suoi testi di poesia e di critica letteraria sono comparsi su giornali e riviste.

Ha pubblicato:

"Tempodamore", Modena 1968; "Neppure il sogno", Ed. FORUM, Forli', 1983; "L'estraneo e l'indicibile" in "Vi son frecce" (antologia del Gruppo Poesia della Casa delle Donne di Modena), Ed. Il lavoro editoriale, Ancona 1989; "Otto storie per un bambino di bronzo", Modena 1986; "Maternale", Editore BOOK, Castelmaggiore-Bologna 2003; "La misura e l'uvetta", Ed. DARS, Udine 2007; "Una lunga avventura", e-book sul sito www.larecherche.it.

Filippo Abrate Autore Rossopietra

Filippo Abrate

Piemontese di nascita, classe 1953, romagnolo dall'infanzia, dal 1983 risiede a Pavullo nel Frignano (Mo) dove vive e lavora. Sposato, due figli.

Ha cominciato prestissimo ad appassionarsi alla musica e a suonare la batteria dopo aver studiato dal famoso batterista Ubaldo Rivi di Bologna. Ha studiato lingue, ha soggiornato all'estero per brevi periodi e ha sempre affiancato il lavoro di impiegato a quello di batterista. Ha anche suonato professionalmente per quattro anni. Ama la musica in generale, soprattutto il jazz, la musica sudamericana, il folklore, la canzone napoletana classica e la musica da ballo. Ha seguito gruppi jazz come road-manager in giro per l'Europa.

Ha scritto diversi articoli su personaggi del mondo musicale e ha preso parte a qualche programma televisivo come ospite. Colleziona dischi e film prevalentemente in bianco e nero. Ama gli anni cinquanta sin da quando li viveva.

E' innamorato dell'Italia in tutte le sue forme d'arte. Ama la sua gente, la sua cultura e le sue tradizioni.
Esordisce attualmente con il suo primo romanzo, Il piccolo grande musicista (Ed. ROSSOPIETRA).

Elvira Aglini Autrice Rossopietra

Elvira Aglini

Nasce a Perugia, dove vive tutt'ora.
Appassionata di narrativa, interessata in particolare alla scrittura femminile, esordisce attualmente con il suo primo romanzo, La stanza senza culla (Ed. ROSSOPIETRA).

Laila Baraldi Autrice Rossopietra

Laila Baraldi

Nasce a Sermide (Mn) nel 1962. Attualmente vive a Ostiglia (Mn), dove lavora presso la Biblioteca Comunale.

E' laureata in Storia Contemporanea e ha una disordinata curiosità per le lingue e le carte geografiche.

Dopo alcune incursioni nel mondo degli archivi ha iniziato ad occuparsi di biblioteche, in particolare di catalogazione e di pubblica lettura.

"Cadenze d'inganno" e' il suo primo romanzo.

Lamberto Dolce Autore Rossopietra

Lamberto Dolce

Nasce nel 1960 e risiede a Modena.

Dalla metà degli anni '70 ha iniziato a lavorare: prima in fabbrica, poi come muratore; in seguito, da oltre trent'anni, è assistente di anziani e disabili.

Si è impegnato a lungo in politica e tutt'ora, anche se non attivamente, è un interesse che non trascura.

Appassionato di letteratura, astronomia, storia dell'uomo, ama correre e camminare quanto scrivere.

Ha pubblicato brevi racconti su varie riviste. "Orizzonti del buio" e' il suo primo romanzo.

Lella Bolelli Autrice Rossopietra

Lella Bolelli

Nasce a Castelfranco Emilia (Mo), dove tutt'ora vive ed opera.

Dopo una trentennale esperienza lavorativa all'interno del Comune di Castelfranco Emilia come bibliotecaria e responsabile dell'Ufficio Cultura, si è dedicata con passione alla poesia e alla pittura.

Ha pubblicato le plaquettes Tu chiamale se vuoi(Quaderni di Rossopietra, 2005), I like rouge (Quaderni di Rossopietra, 2009) e Mi piace il rosso (Ed. ROSSOPIETRA) che raccoglie ed integra quelle precedenti.

Maria Lia Lotti  Autrice Rossopietra

Maria Lia Lotti

Nasce nel 1948 sull'Appennino modenese (a Sassostorno), dove ben presto ha cominciato a scrivere.

Vive e opera a Modena, dove ha svolto per 33 anni la professione di insegnante di Lettere nelle scuole medie. Suoi testi poetici sono comparsi su varie riviste, tra cui NIEBO e STEVE.

Ha frequentato alcuni ambienti letterari (NIEBO, Laboratorio di Poesia di Modena e Circolo Rossopietra) e ha partecipato a reading e iniziative letterarie, mantenendosi pero' sempre in un ambito di riservatezza.

Ha pubblicato la raccolta Clessidra per i tipi di Polena a fianco della rivista NIEBO, 1985 e Regole d'aria(Quaderni di Rossopietra, 2009) in cui raccoglie i lavori degli ultimi anni e rappresenta la sintesi di tutto il suo percorso, a partire dalle radici e guardando oltre.

Vilde Mailli  Autrice Rossopietra

Vilde Mailli

Nasce nel 1949 a Carpi (Mo), dove vive e lavora.

Laureata in filosofia, dopo la specializzazione esercita la professione di psicoterapeuta.

Ha pubblicato in proprio, nel 1969, A che serve utilizzando un vecchio ciclostile.

Fa parte del gruppo Donne di Poesia di Modena che le ha permesso di ritrovare la voglia di "giocare" con le parole.

Collabora con il Circolo Letterario Rossopietra che ha curato questa pubblicazione.

Milena Nicolini  Autrice Rossopietra

Milena Nicolini

Nasce a Modena nel 1948, dove ha insegnato e vive.

Laureata in Filosofia con Luciano Anceschi, fa parte del gruppo Donne di Poesia e del circolo letterario Rossopietra di Modena.

Si dedica alla presentazione critica di testi letterari. Svolge continuativamente dal 1978 attività teatrale ed è stata presidente dell'Associazione Teatrale non professionista Arcoscenico fino al 2015. Suoi testi, critici e di poesia, sono apparsi su varie riviste e raccolte antologiche.

Ha pubblicato:
- per la poesia: "Duale", Edizioni Geiger, Torino 1975; "Lilith o del sogno", Symbola ed., Roma 1984; "Le stagioni del sogno", nel volume a cinque voci "Vi son frecce", Il lavoro editoriale, Ancona 1989; "Villa Edmea", Edizioni Mongolfiera, Bologna 1990; "La vita minima(dedicando", Cultura Duemila, Ragusa 1994; "I tagli e le giunture", Book Editore, Bologna 1999; "Trasloco", Copertine di M.me Webb, 2003: "I miei stanno bene, grazie", Quaderni di Rossopietra, Castelfranco Emilia 2007; "Romance", Ed. ROSSOPIETRA, 2010; "Tre porte ad un padre", Ed. ROSSOPIETRA, 2012; "Uno più uno, se facesse duale", Ed. ROSSOPIETRA, 2016.
- per la narrativa: "A chi resta", Tracce, Pescara 1990; il romanzo "L'Oscuro", Ed. ROSSOPIETRA, 2013, suo primo di fantascienza.

Come saggistica ha pubblicato "Dell'Amor Cortese", Ed. ROSSOPIETRA, 2016.

Maria Chiara Papazzoni  Autrice Rossopietra

Maria Chiara Papazzoni

Nata a Modena, dove vive e opera.

Cresciuta "oscillando fra opposti destrieri", predatori dell'anima, tentennando ad ogni piccola o grande scelta della vita, giunge a trovare conforto e "voce" nella forma della poesia e nella partecipazione attiva alla vita teatrale, molto viva in città.

Dal 1983 segue vari laboratori e stage lavorando al Teatro San Geminiano di Modena, al Baule dei Suoni di Bologna, di nuovo a Modena con Paola Vandelli ed il lavoro "Le armi del Teatro".

Dal 1993 frequenta il gruppo di Poesia della Casa della Donne (ora Donne di Poesia) ed il Circolo Letterario Rossopietra.

Ha pubblicato: 
Il Trentatreesimo anno (Tracce, Pescara, 1993) e Requiem per la mia Ombra (Quaderni di Rossopietra, 2006).

Partecipa attivamente a reading di poesia con vere e proprie messe in scena in chiave poetica e teatrale. Ha recitato anche, con testi tratti da Requiem per la mia ombra, all'interno dello spettacolo Fuori pista, nato dalla collaborazione tra il Social Point di Modena e il Teatro dei Venti.

Pubblicista, ha collaborato con diversi giornali e riviste, come la Gazzetta di Modena e ModenaMese (di cui ha curato la pagina della poesia).

Luciano Prandini Autore Rossopietra

Luciano Prandini

Sito web personale: www.lucinoprandiniautore.it

Nato a Concordia sulla Secchia (Mo), vive e opera a Castelfranco Emilia.

Dopo un'esperienza trentennale di dirigente sindacale e politico, si dedica all'attività di libero professionista nel campo dell'educazione ambientale e come disegnatore satirico-umoristico, e alla Scrittura in genere.

Ha pubblicato:
- poesiaArmonia di Conflitti (Tracce, 1988), Acque Occidentali (NCE, 1992), Il sommesso viaggiatore (Incontri Editrice, 2008), Fule't (folletti) (Ed. ROSSOPIETRA, 2012); e, con Mojgan Heidari, due antologie di poeti persiani contemporanei: Fino alle soglie del delta (Toschi,1989) e Crediamo all'inizio della stagione fredda(Cometti, 2006).
- poesia visivaNel rombo del silenzio, Lassu' nell'alto Appennino, La mia Costa Rica, La fabbrica della tradizione, Universo Uomo (audiovisivi)
- narrativa: Rosso di sera, romanzo (Incontri Editrice, 2009)
- ragazziNel paese di qui qua, filastrocche (Libreria del Corso, 2006), Il paese di traverso (filastrocche musicate da Cristina Ganzerla, Edizioni Wicky Music, 2011), La luna innamorata, filastrocche, (Ed. ROSSOPIETRA, Seconda edizione 2013)
- teatroAcque occidentali (1991), Juke box all'idrogeno (2000).
- satiraPOETRISUS (Ed. ROSSOPIETRA, 2010), SVACCABOLARIO (Ed. ROSSOPIETRA, 2012).

Ha diretto l'inserto satirico "La gazza ladra" per La Gazzetta di Modena. E' comparso su varie riviste con poesie, recensioni e saggi critici.

E' attualmente presidente del CIRCOLO LETTERARIO ROSSOPIETRA e della CASA EDITRICE ROSSOPIETRA.

Silvio Anderlini Autore Rossopietra

Silvio Anderlini

Nato nel dicembre 1958, vive con la moglie Paola e il figlio Gregorio a Vignola (Mo), paese dove ha voluto ambientare le vicende del suo romanzo.

Laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bologna, dopo un'esperienza come amministratore locale, attualmente lavora in un'associazione di categoria, occupandosi di rappresentanza sindacale.

L'Osteria del Diavolo e' il suo primo romanzo.

Emilia Bigiani Autrice Rossopietra

Emilia Bigiani

Modenese di nascita, vive e opera a Pisa.

Educatrice per molti anni negli asili nido, ha curato, insieme alle colleghe, la stesura di alcuni libri di aggiornamento per insegnanti.

Ha pubblicato: 
Le parole dei sogni, racconti (IBISKOS, 2008) e A volte l'onda, a volte l'ombra poesie (Ed. ROSSOPIETRA, 2013). La tessitrice e' il suo secondo libro di racconti.

Ha partecipato a diversi concorsi nazionali di poesia, piazzandosi sempre ai primi posti, e diverse sue poesie e racconti sono usciti su varie riviste culturali.

Il quotidiano "Citta della Spezia" ha pubblicato un suo racconto-denuncia intitolato Storie di Signoraggio. Call Center Raffaella.

Anna Maria Farabbi Autrice Rossopietra

Anna Maria Farabbi

Opera edita poesiaFirmo con una gettata d'inchiostro sulla parete, Scheiwiller,1996 in 7 poeti del premio Montale; Fioritura notturna del tuorlo, Tracce, 1996, riedita da Blu di Prussia, 2011; Il segno della femmina, Lietocolle, 2000 con cd; Adluje, Il ponte del sale, 2003; Kite, suportfolio di 9 opere grafiche di Stefano Bicini, Studio Calcografico Urbino, 2005; La magnifica bestia,Travenbooks/Alphabeta (bilingue in italiano e tedesco) 2007; Segni, con opere grafiche di Stefano Bicini, Studio Calcografico Urbino, 2008; In Nomine, con incisione di Simonetta Melani, Due Lire, 2008; Larosaneltango, canzoniere per musica di Diego Conti, Studio Calcografico Urbino, 2008; La neve, Il pulcino Elefante, 2008; La luce esatta dentro il viaggio, Aljon, 2008; Solo dieci pani, Lietocolle, 2009; AvemadraLietocolle, 2011; Biblioteca in Almanacco dello specchio, Mondadori, 2011; Abse, Il ponte del sale, 2013.

Opera edita di saggistica e traduzioniKate Chopin: il risveglio, Regione dell'Umbria Centro di Pari Opportunità, 1997; Alfabetiche cromie di Kate Chopin, Lietocolle, 2003 (monografia su Kate Chopin.); Un paio di calze di seta, Sellerio, 2004 (saggio e traduzione di racconti di Kate Chopin); Il lussuoso arazzo di Madame d'Aulnoy, Travenbooks /Alphabeta, 2009 (saggio introduttivo e traduzione di favole di Marie-Catherine d'Aulnoy) 
Cura dell'opera
Luce e Notte, esperienza dell'immagine e della sua assenza, Lietocolle, 2008; Antologia di Ammirazione Femminile per l'Associazione Il Filo di Eloisa, Lietocolle, 2008; cura e traduzione Agenda delle Fragole, Lietocolle, 2011; cura dell'opera poetica postuma di Paola Febbraro, Stellezze, Lietocolle, 2012.
Teatrola bambina cieca e la rosa sonora, Lietocolle, 2010, su musica di Vincenzo Mastropirro, voce di Enrica Rosso, Massimo Achilli per la multivisione, per la pittura Paolo Sciancalepore.
Opera edita di critica d'arteMaria Cammara, Poggibonsi, Lalli Editore, 1999.
Opera edita di narrativaNudita' della solitudine regale. marginalia, Zane Editrice, 2000; La tela di penelope, Lietocolle, 2003; Lei è Maria, Lietocolle, 2013.
Opera edita di narrativa per ragazziDiario, Kabaedizioni, 2013.
Monografia sull'opera: Francesco Roat, L'ape di Luglio che scotta, Anna Maria Farabbi poeta, Lietocolle, 2005.

Giovanna Gentilini Autrice Rossopietra

Giovanna Gentilini

Nasce, vive e lavora a Modena. Artista e poeta, si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il suo lavoro, pur privilegiando la tecnica dell’acquerello con cui realizza opere su carta e su tela, è caratterizzato da un’articolazione linguistica che si esprime nella creazione di libri d’artista, installazioni e in un intervento di Land-Art.

È del 1993 l’intervento di Land-Art sul litorale di Qeparò (Albania). Partecipa alla Biennale Donna di Ferrara del 1994 e alla Biennale Donna di Ferrara del 1996 all’interno della rassegna ”Disegnare la vita” dedicata a Vanessa Beel e a Virginia Wolf.

E’ presente alla 45° Biennale D’arte di Venezia del 1995 nella sezione “Identità e differenza – libri d’artista” con il libro d’arte “Il luogo della sapienza”.

Nel 2004 pubblica con la casa editrice “Eidos” di Vittoria Surian il libro d’arte “Il corpo dis-Umano” ed espone alla Biblioteca d’arte “Luigi Poletti” di Modena e alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia.

È sempre del 2004 la mostra Il Merito e la Fama – artiste nelle terre del Tiepolo–Villa Giustiniani Morosini–Mirano-Venezia.

Partecipa al Festival della Filosofia di Modena del 2008 e del 2016.

Nel 2011 realizza nello studio dello scultore Andrea Capucci l’installazione “In principio fu il corpo”.

Fa parte del gruppo “Donne di poesia” di Modena e nel 2013 pubblica il libro di poesie “Mentre rammendi ascolta il lievito”, con cui si classifica al quarto posto al Premio Nazionale di Poesia 2016 “Albero Andronico”.

Riceve la menzione d’onore per raccolta inedita di poesia al premio Lorenzo Montano 2012.

Nel 2017 espone al Museo Civico d’Arte di Modena nella mostra “Il corpo disUmano in dono ai Musei Civici”.

Partecipa nel 2007 e nel 2014 al “Poesia Festival Torre dei Castelli. Sue liriche sono presenti in numerose antologie. Sue opere si trovano alla Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Modena e al Museo Civico d’Arte di Modena, nella Raccolta d’Arte della Provincia di Modena e al Museo del Paesaggio di Torre di Mosto (Venezia).

Di lei e delle sue opere hanno scritto Carlo Federico Teodoro, Nadia Raimondi, Michele Fuoco, Vittoria Surian e Mario Bertoni e, delle sue poesie, Nella Roveri, Fernanda Ferraresso e Alberto Bertoni.

Massimo Bondioli

Massimo Bondioli

Massimo Bondioli nasce in Provincia di Mantova nel 1959. Dal 1980 risiede a Piadena (CR) dove lavora come maestro elementare e si dedica ad un’intensa attività di volontariato sociale.

Sue poesie sono state pubblicate sulla Rivista “Il Monte Analogo” e in diverse antologie.

Nell’ottobre del 2010 ha pubblicato la raccolta “Sotto il segno del tiglio” edita da Gattogrigioeditore e recensita nell’Almanacco della Poesia Italiana 2012 (Puntoacapo Editrice).

Nel 2014, per la Puntoacapo Editrice, è uscita la raccolta “La chimica del mare”.

Ha partecipato a diversi concorsi riportando significativi riconoscimenti, tra i quali, nel 2011, il primo premio per libro edito al Concorso Internazionale “San Domenichino” di Marina di Massa.

Cura, per conto della Biblioteca Comunale di Piadena, la rassegna annuale di poesia “Strappi Poetici”.

bondioli.massimo@libero.it

Ferrari Mauro

Mauro Ferrari

Mauro Ferrari, PhD, sociologo, nasce a Bozzolo (MN) il 5.2.1957. Esperto in Ecologia delle migrazioni e in Botanica Sociale, insegna progettazione sociale presso il Master Immigrazione dell’Università Cà Foscari di Venezia e presso la Scuola Professionale Universitaria della Svizzera Italiana. Svolge attività di formazione, ricerca e consulenza sui temi delle politiche sociali, dell’immigrazione, delle organizzazioni, del welfare di comunità per soggetti no profit ed enti pubblici. È autore di saggi sui temi delle migrazioni, delle politiche sociali, delle organizzazioni, dell’ecologia, oltre che di fumetti e testi teatrali. Co-fondatore dell’associazione “Amici di Emmaus” di Piadena (CR), svolge attività di volontariato. Ultime pubblicazioni: i saggi “No integration without interaction” (2021, GUP – Genova University Press”), Coltivarci. Agricoltura sociale e welfare locale (Libera Università di Bolzano, 2020), Sorelle erbacce, ovvero la nascita della Botanica Sociale, ovvero ancora. MWM - metissage-weeds-migrations (in corso di stampa, il Saggiatore).

e-mail: mauro.acquario@virgilio.it

Giovanni Lisci autore Rossopietra

Giovanni Lisci

Giovanni Lisci, nato nel 1948 ad Arbus in provincia di Cagliari, dal 1967 vive a Castelfranco Emilia.

Subito dopo la sua nascita, i genitori si trasferiscono a Gonnosfanadiga da dove è originario il padre. Sedici anni dopo la famiglia va ad abitare a Cagliari dove lui si occupa in un ristorante, un lavoro che lo appassiona. A ventidue anni emigra a Castelfranco Emilia dove intraprende l’attività di impresario nel settore della ristorazione.

Tra alti e bassi gestisce diversi locali tra bar, ristoranti, pizzerie, sale da gioco e altre attività del settore.

Nel 2013 si ritira in pensione e decide di impiegare il proprio  tempo nella scrittura.  Questo è il suo primo romanzo, che trae spunto dalla sua lunga e travagliata esperienza di vita e di lavoro.

Cesare Vacchelli

Cesare Vacchelli

Cesare Vacchelli, nato a Bozzolo (MN) nel 1957, vive a Piadena Drizzona (CR).

Da sempre impegnato in politica si è dedicato in particolare ai problemi ambientali.

In prima fila nelle battaglie per i diritti, referendarie e ambientali del territorio, nel 2002 ha contribuito, in modo significativo, alla nascita del Coordinamento dei Comitati contro le autostrade Cr-Mn e Ti-Bre (Tirreno-Brennero).

Tra le numerose iniziative a cui ha preso parte, da segnalare il convegno sulle “Grandi Opere”(Roma nel dicembre 2016)presso il Senato della Repubblica, da cui è stato tratto il libro Grandi opere contro democrazia curato da Roberto Cuda (Ed. Ambiente, FreeBook Ambiente 2017) di cui è coautore.

Sue poesie sono state pubblicate sulla rivista “dalla parte del torto” e sul periodico dell’Associazione culturale Saras Quarta dimensione.

Nel settembre del 2018 esce, autoprodotto, il suo primo libro: La Ruota, pensieri in versi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *